Se sei un imprenditore e sai che oggi è davvero importante essere presenti sul web (nel modo giusto!), e vuoi guadagnare di più sfruttando il mondo online, almeno una volta ti sarai chiesto: «Come vendere con il blog aziendale?»
Bene, in questo articolo trovi la risposta a questa specifica domanda (+ la soluzione per creare contenuti web che renderanno il tuo blog una macchina che sforna soldi).
Ora, se sei qui a leggere è perché sai che avere un blog aziendale è una mossa vincente per raggiungere un numero sempre crescente di potenziali clienti e per creare un tuo forte posizionamento.
Ma forse non sai come gestire il tuo blog aziendale e cosa scrivere per attirare e coinvolgere il tuo target.
Magari hai già un blog dove pubblichi vari contenuti ma con scarsi risultati. O magari ancora non hai un blog e vuoi crearne uno partendo con il piede giusto, senza rischiare di perdere tempo e soldi, ma non sai proprio come muoverti.
Questo articolo fa proprio al caso tuo: in meno di 5 minuti saprai cosa fare per iniziare a vendere bene con il blog aziendale.
Partiamo.
Come vendere con il blog aziendale? Ma soprattutto, è davvero possibile vendere prodotti e servizi con un blog?
Inutile girarci attorno: avere un blog aziendale è una mossa vincente.
Oggi, essere presenti online è fondamentale e il blog è uno strumento tanto potente per attirare l’attenzione di potenziali clienti, coinvolgere, stringere relazioni e, appunto, vendere.
Piccole, medie e grandi aziende sanno bene che per mantenere il proprio business competitivo è importante aumentare la visibilità online (e lo sai bene anche tu, altrimenti non saresti qui!) attraverso la costante pubblicazione di contenuti di valore studiati per creare “movimento” attorno al brand.
E per movimento si intende più traffico (da convertire!) verso il sito web.
Ma non tutti i blog aziendali funzionano bene.
È importante comunicare nel modo giusto, conoscere le tecniche per portare tutti i contenuti in alto nei risultati di ricerca sul web (un articolo del blog che si posiziona già nella seconda pagina di Google è un contenuto che funziona poco, che non venderà bene) e conoscere le tecniche di copywriting per raccontare storie (e sì, il blog aziendale è anche lo strumento giusto per lo storytelling), per informare e risolvere problemi specifici o per pubblicare vere e proprie pagine di vendita mascherate da articoli.
Il blog è la voce dell’azienda e spezza la linea netta di confine che c’è tra utente/consumatore e azienda.
Il blog aiuta a vendere di più in modo non aggressivo.
E arrivati a questo punto la domanda sorge spontanea: come vendere con il blog aziendale?
Partiamo da qui: il blog può vendere al posto tuo!
E può farlo con contenuti strategici creati per coinvolgere, risolvere problemi e dare sicurezza a chi cerca un determinato prodotto o servizio.
Cosa serve per vendere con il blog aziendale?
Non è facile come sembra.
E non basta alzarsi una mattina e dire «Oggi pubblico un articolo che parla della nuova finestra che ho in showroom e sicuramente riceverò qualche contatto».
Magari…
Non è così semplice.
Se vuoi davvero vendere con il blog aziendale devi creare contenuti di valore.
Contenuti che devono piacere tanto al potenziale cliente ma anche a Google, che prima legge i tuoi contenuti e poi decide dove posizionarli nelle sue pagine.
E più un contenuto è scritto bene, cioè strutturato per intercettare l’intento di ricerca degli utenti e seguendo le regole della SEO, più traffico arriverà sul tuo blog, quindi sul tuo sito.
Ci sono delle “regolette” tecniche da rispettare per portare Google a dire «OK! il tuo contenuto mi piace, riesco a leggerlo bene e posso inserirlo nei primi risultati di ricerca!»
Poi, se il traffico è solo di clienti in target (e qui entra in gioco una buona strategia di marketing!), aumenta la probabilità di ricevere contatti diretti per un acquisto.
Quindi, servono:
- contenuti scritti per vendere (devi conoscere le regole del copywriting!);
- contenuti ottimizzati che strizzano l’occhio a Google per ottenere un buon posizionamento sul web raggiungendo un gran numero di utenti (devi conoscere le regole della SEO);
- una buona strategia di marketing (devi studiare il tuo pubblico e il mercato per avere la certezza di creare il messaggio giusto al momento giusto).
Serve questo per vendere con il blog aziendale.
E fidati, i “soliti articoletti” scritti velocemente e buttati lì solo per far numero, non serviranno a niente. I tre fattori prima descritti (Copy + SEO + Strategia) devono convivere.
Perché?
Prima di passare alla soluzione che ti farà guadagnare con il blog aziendale, senza spendere tanti soldi in pubblicità sui social o altro, mettiamo in chiaro che:
- un articolo scritto davvero bene e pubblicato sul blog aziendale, se non rispetta le regole della SEO non sarà proprio visto da Google e quindi dagli utenti. Quindi, è un contenuto che non venderà mai.
- Un articolo scritto male può posizionarsi bene sul web. Ok, è facile da trovare, ma se non è scritto per vendere (copywriting!), appunto, non venderà!
- Se il blog aziendale è considerato solo come un calderone dove buttare contenuti, senza seguire una precisa strategia di marketing, beh… puoi girare e rigirare ma non otterrai mai la pozione magica per vendere con il blog aziendale.
E ora, spazio ai Contenuti che Vendono.
Come guadagnare con il blog aziendale senza spendere soldi in pubblicità?
Vuoi avere più clienti pronti a comprare da te?
Se hai già lanciato qualche campagna pubblicitaria su Facebook o altri social, ti sarai sicuramente accorto che servono tanti soldi per ottenere qualche contatto interessato (sempre che il tuo messaggio sia chiaro e la campagna pubblicitaria impostata nel modo giusto).
Soldi che sei costretto a spendere di continuo per essere presente, per farti notare.
Qual è il problema?
Se vuoi fare pubblicità con profitto, avrai notato che:
- i costi della pubblicità sono alti e sono destinati a salire, perché la concorrenza si farà sempre più agguerrita;
- quando lanci una pubblicità sui social “ci devi stare dietro” tutto il tempo, altrimenti rischi di perdere soldi ogni minuto che passa;
- fare pubblicità è “fare la guerra dell’attenzione”, perché ogni giorno riceviamo migliaia e migliaia di messaggi pubblicitari.
Insomma, tanti soldi e tanto lavoro (sperando che la campagna pubblicitaria porti almeno qualche contatto interessato alla tua offerta).
Ma puoi fare di meglio, con meno sforzo e pagando solo per contenuti che valorizzeranno sicuramente il tuo sito, cuciti su misura per la tua attività e realizzati con attenzione a tutte quelle tecniche che li rendono (quasi) immortali e una vera e propria calamita per i tuoi potenziali clienti.
Avere contenuti SEO sul tuo blog aziendale, quindi che si posizionano per le parole chiave che intercettano potenziali clienti nella tua zona o in tutta Italia e che, questo è il vantaggio che non potrai mai avere se non spendendo migliaia di euro di continuo in pubblicità sui social, restano “raggiungibili” per tanto tempo (e basta qualche ritocchino per mantenerli sempre vivi).
Contenuti che paghi una volta e restano lì, a lavorare per te.
Richiedi ora i tuoi Contenti che Vendono!
Scrivere contenuti web che vendono (e ottimizzati in ottica SEO!) significa rafforzare il tuo posizionamento, migliorando la percezione che le persone hanno di te e della tua attività, e attirare NUOVI CLIENTI in modo continuo.
Ma mentre tanti continuano a promettere solo «Sarai primo su Google!», noi possiamo fare di più!
Perché essere primi su Google è sicuramente importante, ma non serve a niente se poi non lo sei per le parole chiave che ti portano le visite di utenti che ti CONTATTANO perchè davvero interessati a ciò che fai e ai prodotti che vendi.
Avere un aumento delle visite al sito è INUTILE, se poi non ottieni nuovi clienti e fai fatturato.
Il nostro obiettivo è sicuramente quello di portare più in alto possibile le tue pagine web, per far sì che vengano percepite come autorevoli, ma è soprattutto quello di stimolare genuine azioni commerciali.
E il blog è lo strumento migliore per fare tutto questo.
Ora che sai come vendere con il blog aziendale, hai solo bisogno dei contenuti giusti.
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