Contenuti SEO, cosa sono e come ti aiutano a vendere?

Sai che i contenuti ottimizzati SEO possono aiutarti a vendere di più sul web? 

Sì, stiamo parlando proprio di contenuti che piacciono tanto a Google, quindi facili da trovare da tanti potenziali clienti. 

E per facili da trovare, noi intendiamo questo:

Contenuti SEO per siti web che vendono _ automatizzarelacomunicazione.it

Per una parola chiave con alto volume di ricerca (oltre 5.000 ricerche mensili!) abbiamo posizionato un contenuto come primo risultato Google, per il nostro cliente posaqualificata.it

Ecco, questo è un contenuto ottimizzato SEO di grande valore, facile da trovare e che porta traffico sul sito web. 

Ora, immagina di ottenere lo stesso risultato per la tua attività, ovviamente con parole chiave strategiche per promuovere i tuoi prodotti e servizi: quanti utenti/potenziali clienti riusciresti a raggiungere? 

Tanti!

E quanti leggeranno proprio il tuo contenuto? 

Tanti, se occupa le prime posizioni di Google (i contenuti ottimizzati SEO più in alto sono e più sono percepiti come autorevoli, quindi da leggere). 

E quante vendite farai? 

Se il contenuto è scritto bene, con le regole del buon copy per vendere, i contatti non mancheranno. E se fa parte di una strategia di marketing studiata per renderti il punto di riferimento per ciò che fai e che vendi, prodotto o servizio che sia, il tuo business non sarà più lo stesso. 

In questo articolo parleremo proprio di questo, dell’importanza dei contenuti ottimizzati per il web, di come scrivere un contenuti SEO friendly e di come puoi iniziare a trasformare il tuo sito web in un negozio online che ogni giorno, ad ogni ora (anche quando stai riposando!), viene preso d’assalto. 

Quindi, se vuoi posizionarti sul web e generare guadagni di continuo con un investimento tanto inferiore rispetto a quello da fare per la pubblicità sui social, anche se il tuo settore è poco digitalizzato, continua pure a leggere. 

Che cosa sono i contenuti ottimizzati SEO? 

Contenuti che possono farti guadagnare senza spendere soldi in pubblicità. Ecco, questi sono i contenuti SEO.

Ma è bene andare più nel dettaglio. 

Che cos’è la SEO? 

La SEO (Search Engine Optimization – Ottimizzazione per i motori di ricerca) comprende tutte quelle attività volte a migliorare la scansione, l’indicizzazione ed il posizionamento di un’informazione o contenuto presente in un sito web, da parte dei motori di ricerca. 

In parole molto semplici, è l’insieme delle strategie e delle pratiche volte ad aumentare la visibilità di un sito internet rendendo le sue pagine (ad esempio, un articolo del blog) facili da trovare senza spendere soldi in pubblicità. 

Ecco, senza spendere in pubblicità!

I contenuti SEO, che Google ama leggere e premierà, per stare lì in alto, come nell’esempio visto in precedenza, non richiedono un investimento costante che invece è indispensabile per farsi notare sui social network come Facebook. 

Sono contenuti “tecnici” che possono portare traffico sul tuo sito web che però devono essere “d’autore”, cioè scritti per vendere. 

E quando un contenuto SEO friendly d’autore, quindi facile da trovare su Google, intercetta le esigenze di clienti in target per soddisfare un reale bisogno, i risultati non tarderanno ad arrivare. 

Ma come scrivere contenuti SEO friendly d’autore? 

Scopriamolo insieme. 

Contenuti SEO creati per vendere: puoi farlo anche tu, ma… 

Creare contenuti di valore per il blog del tuo sito internet (o per altre pagine e landing pages) è fondamentale per raggiungere tanti clienti interessati ai tuoi prodotti e ai tuoi servizi. 

E forse ci hai già provato, ma senza ottenere risultati se sei qui a leggere.

«Oggi inizio a pubblicare sul blog aziendale!»

Una decisione presa perché hai notato che tanti tuoi concorrenti stanno già pubblicando contenuti per attirare nuovi clienti. 

Ma gli impegni rendono le tue giornate impossibili e ti accorgi che ritagliarti un po’ di tempo per scrivere di te e della tua attività è una vera e propria impresa. Forse, solo a fine giornata riesci ad accendere il tuo pc personale, aprire il programma di scrittura e… «Cosa scrivo?»

Quel documento è destinato a rimanere così. Bianco.

Il tempo è il primo grande problema!

Poi, c’è la dimestichezza con le parole, che non significa “saper scrivere”, ma formulare un copy persuasivo per portare i tuoi clienti proprio dove vuoi tu, vendendo senza annoiare. Tutti possono scrivere un testo, ma solo un copywriter professionista sa sviluppare uno stile originale (strategico!) per spingere chi legge a compiere una determinata azione. 

E questo è il secondo grande problema. 

Ancora, ecco che spuntano le regole tecniche per creare contenuti ottimizzati SEO pronte a dare il colpo di grazia alla tua voglia di scrivere per vendere.

Il terzo problema!

Non è facile. 

Ma la soluzione è poco più giù. 

Però, prima un altro paio di cose che sicuramente troverai interessanti.

Come scrivere contenuti ottimizzati SEO che piacciono a Google e anche agli utenti? 

La SEO serve per ottimizzare il dialogo tra il tuo sito e il motore di ricerca.

E fin qui OK. 

Ma perché devi puntare a portare il tuo sito sempre più in alto e apparire nelle ricerche di Google?

Perché più persone lo troveranno facilmente, più il traffico crescerà. Ovviamente, parliamo di traffico di clienti in target! Altrimenti è inutile avere una montagna di traffico di persone che in fin dei conti non sono interessate a ciò che fai e a ciò che vendi. 

Ma per parlare i motori di ricerca bisogna imparare a comunicare con loro in modo corretto e con la SEO puoi creare un vero e proprio ponte diretto tra Google (motore di ricerca) e il tuo sito web con lo scopo di generare più traffico puntando ovviamente a più conversioni. 

Ora, è bene mettere in chiaro anche un’altra cosa: per farsi trovare in rete bisogna parlare la stessa lingua dei motori di ricerca, ma è anche vero che è fondamentale chiedersi sempre “questa cosa è utile a chi la leggerà?” 

È vero che noi stiamo parlando con un motore di ricerca per mettere in rete un nostro contenuto, ma il contenuto sarà letto da persone.

Quando ti appresti a produrre contenuti per il tuo sito, prima di prendere in considerazione gli aspetti più tecnici della SEO, la prima domanda che devi farti è: «Questo contenuto è utile per gli utenti che voglio raggiungere?»

Con la SEO  possiamo arrivare a creare una strategia per la realizzazione di contenuti per intercettare proprio ciò che gli utenti vogliono, partendo proprio da quelle che sono le ricerche degli utenti già hanno fatto, e che continuano a fare sul motore di ricerca. Quindi, tutto ruota intorno alle esigenze delle persone

Gli utenti (i tuoi potenziali clienti!) pretendono  delle risposte coerenti  alle proprie esigenze in tempi  rapidi, quindi  è importante creare dei contenuti per soddisfare immediatamente. 

Ecco perché solo i “contenuti SEO friendly d’autore” possono essere considerati Contenuti che Vendono (SEO + Copywriting = sito che vende!)

Dalla strategia ai contenuti ottimizzati SEO: ti guidiamo noi!

Nessuna strategia di web marketing può prescindere dal fatto che il sito web ha bisogno di tanto traffico. E per portare il traffico utile sul proprio sito ci sono moltissimi metodi e tutti da programmare ad hoc con la pianificazione strategica di marketing. 

Ad esempio, per portare più utenti possibili sul tuo  sito puoi utilizzare una newsletter per sfruttare le mail, quindi portare traffico, post social su vari social network. 

Ma prima di tutto c’è la SEO, accompagnata sempre dallo scrivere per vendere. 

I contenuti ottimizzati SEO “scritti in copy” possono fare davvero la differenza per il tuo marketing.

Stiamo parlando di un investimento a medio e lungo termine per vendere meglio (magari a clienti alto spendenti) comunicando le cose giuste e puntando al posizionamento online per diventare un punto di riferimento per clienti e fornitori.

E noi possiamo aiutarti a creare i contenuti giusti.

Noi chi? 

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In oltre 4 anni, abbiamo creato contenuti web per oltre 100 aziende che vendono prodotti e servizi da decine di migliaia di euro.

Se anche tu vuoi realizzare i tuoi Contenuti che Vendono (e che piacciono a Google!) richiedi ora una consulenza personalizzata

Dopo una prima intervista con te, tireremo fuori ciò che ti rende differente dalla concorrenza e costruiremo la tua autorevolezza per farti percepire come un riferimento nella tua zona.

Poi ci occuperemo noi della scrittura e della parte tecnica SEO, e tu dovrai soltanto revisionare e dirci «Ok, pubblichiamo!»

Avrai così i tuoi contenuti SEO friendly d’autore che non solo convinceranno i tuoi potenziali clienti a scegliere te, ma faranno anche in modo che siano disposti a pagarti a prezzi più alti rispetto ai tuoi concorrenti. 

Contenuti che resteranno lì, proprio nei primi risultati di ricerca di Google, senza spendere un euro in più. 

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